Ho pensato di scrivere queste righe perchè spero che raccontare un po’ della mia storia aiuti le persone a non rassegnarsi a stare male. E’ difficile ricominciare a stare bene, ma non è impossibile e la terapia mi ha aiutata prima di tutto a capire questo.
Ho conosciuto la dottoressa Ferrari di Psicologia Sana qualche mese fa, stavo attraversando un periodo molto difficile. Ero stanca di tutto, mi rendevo conto che da molto tempo ormai il mio rapporto con il mio corpo mi faceva soffrire ma non sapevo cosa fare per stare meglio.
Non avevo mai pensato di stare così male da dover andare da uno psicologo, ho sempre pensato di dovercela fare da sola.
Poi un giorno, dopo l’ennesimo controllo dalla mia Nutrizionista, è stata proprio lei a dirmi “Hai mai pensato di parlarne con qualcuno?”. Mi ricordo che quella domanda così semplice mi ha spiazzata e, anche se un pò preoccupata, ho preso coraggio e ho pensato: “Dai proviamo, tanto peggio di così!”.
Fin dai primi colloqui la dottoressa ha saputo mettermi a mio agio. Ci siamo subito focalizzate su quelli che erano i miei obiettivi, che cosa avrei voluto raggiungere con la terapia. L’idea che ci fosse un futuro, anche solo ipotetico, in cui potevo stare bene mi ha rasserenata e mi ha dato speranza.
Ho apprezzato molto che la dottoressa mi desse delle informazioni chiare su quello che avremmo potuto fare insieme e su come si svolge la terapia. Io non ero mai stata da uno psicologo e non sapevo bene cosa si dovesse fare. Lei mi ha rassicurata e mi ha spiegato le diverse tappe del nostro percorso. Per me era di fondamentale importanza smettere di abbuffarmi perché questo stava avendo moltissimi effetti negativi non solo sul mio corpo ma anche sulla mia vita: avevo smesso di uscire e passavo intere giornata a letto, da sola, al buio, non andavo neanche più all’Università.
Durante le sedute la dottoressa mi ha aiutato a vedere le cose sotto un altro punto di vista e a capire che mangiare in quel modo non avrebbe risolto i problemi. Ho riacquistato fiducia e coraggio per affrontare quello che veramente mi faceva paura.
Qualche volta è stato difficile andare alle sedute, cambiare è faticoso, ma sapere di avere un posto in cui poter parlare senza essere giudicata o sminuita mi ha fatto bene.
Ringrazio la dott.ssa per tutto quello che abbiamo fatto insieme e consiglio a tutti di farsi un regalo, dandosi la possibilità di provare a stare meglio.
Ambra.
Dott.ssa Marta Ferrari
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
Le vostre testimonianze
Ho contattato la dottoressa Ferrari per cercare di risolvere i miei problemi di fame nervosa. Grazie a lei ho imparato a guardare i miei problemi da altri punti di vista e ho riscoperto la voglia di provare a risolverli. Abbiamo ragionato insieme su quali fossero i miei obiettivi e su come volessi vedermi alla fine della terapia, questo mi ha aiutata moltissimo a capire quanto fosse concreta la possibilità di cambiare. Grazie!! ...[Leggi tutto]
Mi sono rivolto alla dottoressa Ferrari per cercare di risolvere i miei problemi di ansia sul lavoro. Da alcuni mesi infatti mi ero reso conto di avere la tendenza a rimandare e procrastinare le cose da fare, mi facevo molti buoni propositi ma poi, puntualmente, non rispettavo i programmi che mi ero fatto. Questo non solo mi causava grande frustrazione, ma iniziava anche a crearmi dei seri problemi sul posto di lavoro. Grazie al nostro percorso ho imparato delle strategie per gestire la mia ansia e smettere di rimandare! Ho trovato molto utile poter avere degli strumenti per affrontare anche le mie difficoltà organizzative e ad oggi sono molto soddisfatto dei risultati che abbiamo raggiunto. ...[Leggi tutto]
Ho conosciuto la dott.ssa Ferrari di Psicologia Sana tramite un’amica che me ne aveva parlato. Da qualche mese si erano ripresentati degli attacchi di panico che ormai non riuscivo più a gestire. Avevo smesso di guidare, evitavo i posti con molte persone e avevo bisogno che qualcuno mi accompagnasse anche per fare le cose più semplici. La mia vita stava diventando un incubo! Mi svegliavo con l’ansia e la paura di avere un nuovo attacco e la notte non riuscivo a dormire perché passavo tantissimo tempo a pensare e ripensare a tutto quello che avrei dovuto fare il giorno dopo. La dott.ssa è stata molto disponibile, anche perché per il mio lavoro ho orari molto variabili e non è facile riuscire a prendersi un impegno fisso come quello della terapia. Grazie ad alcuni esercizi ho imparato a gestire la mia ansia e insieme siamo riuscite a capire che cosa la scatenasse. Piano piano ho ricominciato a fare tutte quelle cose che mi spaventavano e sono anche tornata a dormire. Sono stata molto soddisfatta del percorso che ho fatto, anche perchè dall’altra parte ho trovato una persona seria e affidabile, che ha saputo fin da subito mettermi a mio agio. Anche mio marito, che ormai non sopportava più tutte le mie ansie, è rimasto favorevolmente colpito dal mio cambiamento....[Leggi tutto]