Le vostre testimonianze

Adriano F.
2 Settembre 2022

Da anni mi concentravo nel lavoro e sfogavo quello che tenevo dentro attraverso l'attività fisica. All'improvviso ho cominciato a cadere nello sconforto e nelle depressione, quasi a rendermi conto che non ero felice, ma non ne capivo il motivo. Se ho conosciuto la dott.ssa Guglielmi lo devo alla mia famiglia che mi ha consigliato di rivolgermi ad una psicologa. Durante i nostri incontri ho capito che ciò che mi rendeva e che tutt'ora mi rende infelice, oltre ad aiutarmi nei problemi relazionali che ho con mio figlio adolescente che mi stavano opprimendo. Finalmente sto imparando ad avere un dialogo con mio figlio. I difficili rapporti fra di noi avevano generato in me una continua e latente insoddisfazione in qualità di padre, sfociata poi in profonda depressione. Mio figlio mi vede come una figura autoritaria con cui tanto non c'è scopo parlare e questo lo ha portato a chiudersi in se stesso e a non parlare. Purtroppo questo atteggiamento, causato da me, lo manifesta anche con altre persone. Ancora oggi frequento le sedute della Dottoressa, in quanto da solo non ero mai riuscito ad avere l'umiltà con me stesso, ma soprattutto con gli altri di ammettere che effettivamente il problema era mio e che probabilmente dipendeva da come ero stato cresciuto. Ho fatto a mio figlio quello che mio padre aveva fatto a me, pur se mio ero ripromesso di non fare i suoi stessi errori. Ad oggi ringrazio la Dottoressa per l'enorme lavoro introspettivo svolto con me e che confido continuerà a fare dandomi la possibilità un giorno finalmente di conquistare il rapporto mai avuto....[Leggi tutto]

La depressione

La depressione

Avete mai vissuto dei periodi in cui vi siete sentiti così giù di morale da sentirvi quasi inconsolabili? Vi è mai capitato di vivere dei giorni in cui vedevate tutto nero e vi risultava difficile cogliere qualche piccola sfumatura? Penso che la risposta sia sì. Ognuno di noi avrà vissuto almeno una volta queste giornate,…

Depressione post parto

Depressione post parto

“Non sono capace di fare niente, per anni ho aspettato e sognato questo momento e ora vorrei solo sparire, forse sarebbe meglio per tutti”. L’esperienza di Valeria Quando Valeria si presenta in studio ha partorito da circa tre mesi, è pallida, molto magra, ha i capelli raccolti in una lunga coda e una tuta larga…