“Ogni uomo nasce come molti uomini, ma muore come uno solo” (M. Heidegger) “...e se diviene consapevole della propria un'unicità produttiva, attorno a lui si diffonde uno splendore inconsueto, quello dell'insolito” (F. Nietzsche)

Breve presentazione:

Mi chiamo Valentina Berto, faccio parte del team di Psicologia Sana. Sono psicologa e psicoterapeuta (n° iscrizione 8518 all'Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti del Veneto).

Sono laureata presso l'Università degli Studi di Trento in Psicologia, indirizzo Neuroscienze.
Inoltre ho conseguito la specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo neuropsicologico presso la SLOP – Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica – sede di Padova, successivamente ho approfondito la mia formazione professionale con l'acquisizione di diversi titoli accademici in ambito di disturbi mentali e di disturbi di personalità (prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione) e di dipendenze patologiche (dipendenza da sostanze, gioco, affettiva).

Il mio intenso percorso formativo, sia teorico che pratico, mi ha consentito di acquisire importanti competenze che, in un'ottica ermeneutico-fenomenologica, applico in percorsi di psicoterapia e supporto psicologico per adulti ed adolescenti.

Sono esperta di psicodiagnostica, neuropsicologia degli adulti, conduzione di gruppi, progettazione sociale e percorsi di crescita personale per la comprensione e lo sviluppo delle proprie possibilità d'azione, e mi occupo nello specifico di:

  • malessere esistenziale (periodi difficili in diversi ambiti della vita: familiare, lavorativo, relazionale);
  • comprensione del proprio modo di essere/stile di personalità in un'ottica di vera appropriazione del proprio progetto di vita;
  • disturbi da dipendenza (affettiva e/o sostanze);
  • disturbi del sonno;
  • relazione di coppia;
  • difficoltà nella sfera sessuale;
  • disturbi d'ansia, disturbi depressivi, disturbi dell'umore;
  • disturbi dell'alimentazione;
  • emotività caratterizzata da paura e panico, tristezza, rabbia, senso di colpa, senso di inadeguatezza, ansia da prestazione;
  • consulenza e supporto psicologico a familiari di Persone con diagnosi di patologia mentale e/o con problematiche di dipendenza;
I fondamenti teorici clinici che guidano ogni mio intervento sono costituiti da interdisciplinarietà, scientificità, rispetto ed individualità.
Il mio entusiasmo per lo studio dell'essere umano mi ha consentito di appropriarmi di un concetto che in terapia porto sempre con me e che condivido con i miei pazienti: “La vita può essere solo ciò che capita, ma può essere anche altro. A noi è affidato il compito di trovare l'arte di vivere la vita, di trovare gesti e parole che nutrano l'anima di acqua viva per riuscire a fare della vita un'architettura di senso...nella nostra essenza siamo fili di possibilità” (L. Mortari).

Qualunque clinico si occupi di sofferenza umana ha l'obbligo morale e deontologico di applicare un modello di intervento scientificamente fondato e tecnicamente efficace.
In terapia con me ogni Persona diviene l'individuo protagonista della propria ed unica storia di vita dove, assieme a me terapeuta, ha la possibilità di comprendere, dare senso, (ri)progettare le proprie esperienze di vita cogliendo quella specifica individualità, quel modo proprio di emozionarsi e di sentirsi che lo rende unico ed irripetibile.

Le vostre testimonianze

Elisabetta A.
17 Novembre 2023

Grazie alla dr.ssa Berto per la sua umanità, sensibilità e disponibilità nell’aiutarmi ad uscire dal mio problema di dipendenza. È una persona che va oltre gli schemi rigidi e che sa cogliere gli aspetti critici e il potenziale che non riuscivo a vedere.

Luigi C.
15 Marzo 2024

La dr.ssa Berto è stata per me una guida autentica ed esperta per iniziare a cogliere aspetti di me e della vita che non individuavo. Il suo modo di essere e di lavorare assieme a me mi ha comunque lasciato la libertà di scelta e di agire. Ho sentito che mi ha riconosciuto come individuo e come persona unica ed è questo che per me ha fatto la differenza....[Leggi tutto]

Roberto M.
2 Maggio 2024

Ho conosciuto la dr.ssa Berto in un periodo difficile della mia vita. Ho notato subito in lei la sua apertura verso gli altri, la sua delicatezza nel trattare problematiche difficili ed il suo grande entusiasmo nel suo lavoro. Assieme a lei ho potuto percorrere una strada che mi ha portato a comprendermi e ad agire cogliendo ciò che potevo fare e che potevo essere....[Leggi tutto]

Scrivimi un messaggio






    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori per l'invio del form